Come Effettuo la registrazione ?

se si è già in possesso del "codice di attivazione" seguire la procedura di registrazione;
in caso di mancanza del codice di attivazione è possibile recuperarlo seguendo il link di riferimento e successivamente, ottenuto il codice, seguire la procedura di registrazione;
se in fase di registrazione vengono richiesti i dati personali (nome, cognome, residenza etc..) seguire la procedura senza richiedere il codice di attivazione;









 

Come recupero i miei dati ?

dalla home page o dal menu di sinistra selezionare la voce "Hai dimenticato la PASSWORD" e seguire le indicazioni, si ricorda che la mail richiesta deve essere la stessa utilizzata in fase di registrazione, in caso contrario occorre inviare comunicazione all'indirizzo cartellaunica@comune.novara.it con il nuovo indirizzo mail prima di procedere con la richiesta.









 

Come recupero il codice di attivazione e a cosa serve ?

il codice di attivazione è un numero di 6 cifre che serve per effettuare la registrazione. Tale numero è univoco e personale e normalmente viene fornito unitamente alla documentazione relativa ai tributi.
E' possibile, se non in possesso, reperirlo dal link apposito presente in home page e nel menu a sinistra.









 

Come si accede alla propria posizione on line ?

si può accedere alla propria posizione seguendo la procedura di registrazione e assegnazione di password personale; in caso di registrazione già avvenuta rimangono in vigore utente e password assegnati.
In caso di smarrimento dei dati seguire le indicazioni alla voce: Come recupero i miei dati ?









 

A chi ci si rivolge per le informazioni ?

al Servizio ENTRATE per informazioni sugli adempimenti tributari; al Servizio Informatico ITC per informazioni sulla gestione della richiesta di autenticazione e problematiche circa l'utilizzo del Portale;









 

Posso utilizzare una PEC ?

A causa del fatto che molti gestori PEC bloccano di default le mail ordinarie NON è consigliabile utilizzare un indirizzo di posta PEC per effettuare la registrazione al servizio.
L'invio e la ricezione di messaggi di PEC ha pieno valore legale solo nel caso in cui sia il mittente che il destinatario siano provvisti di una casella di Posta Elettronica Certificata.

Nel caso si volesse comunque utilizzare una PEC verificare che il proprio gestore permetta la ricezione di mail ordinaria, altrimenti si richiede a tutti coloro che hanno effettuato la registrazione con una mail PEC di segnalare a cartellaunica@comune.novara.it la nuova mail ordinaria (non PEC).









 

Non riesco ad accedere alla mia posizione

Verificare che l'utente corrisponda al codice fiscale dell'intestatario dell'utenza, assicurarsi di aver inserito correttamente la password rispettando eventuali maiuscole e minuscole.
Nel caso la password fosse stata inserita effettuando un copia ed incolla dalla mail verificare che non sia stato aggiunto uno spazio in coda, eventualmente riscriverla manualmente.
Il codice di attivazione NON corrisponde alla password di accesso.









 

Non ricevo nessuna comunicazione dal servizio

Verificare che la mail non sia stata messa in "posta indesiderata" (SPAM) e nel caso creare un filtro per evitare che le comunicazioni vadano perdute.
Se non risulta presente in SPAM contattare il servizio ICT del Comune di Novara ai numeri presenti nella sezione contatti o scrivere a cartellaunica@comune.novara.it









 

Cosa fare in caso di errori o incongruenze sui dati

ci si può rivolgere allo SPORTELLO DEL SERVIZIO ENTRATE di V.le Manzoni n°. 20 nei giorni di apertura al pubblico e più precisamente : da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30; per ulteriori informazioni vedere i contatti.









 

MODALITÀ di VERSAMENTO

TARI

  • SOLO CON MODELLO F24

IMU/TASI

  • SOLO CON MODELLO F24

VOTIVA

  • Bollettini MAV presso gli sportelli bancari e postali.
  • Portale Servizi on line con carta di credito VISA o MASTERCARD o carta prepagata









 

Codici Bancari

CODICE BIC SWIFTH UNICREDIT: UNCRITM1T22